ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Comune di Firenze sotto attacco informatico

Il sito ufficiale del Comune di Firenze è stato vittima di un attacco informatico. Il cavallo di Troia sono state delle mail “spam”.

Attacco informatico al sito del Comune di Firenze: la casella di posta elettronica dedicata ai concorsi (concorsi@comune.fi.it) è stata bombardata da circa 60mila mail “spam” dal 5 febbraio ad oggi. Queste finte email hanno come mittente le Poste Italiane, ma sono in realtà un cavallo di Troia utilizzato da criminali informatici per inserirsi nel sistema. A renderlo noto è un avviso da Palazzo Vecchio.

L’attacco informatico sta causando malfunzionamenti e disagi all’attività dell’amministrazione, in questo periodo impegnata in ben due procedure concorsuali, il cui canale comunicativo è la vittima principale delle mail incriminate: è stata presa in considerazione l’ipotesi di denunciare l’accaduto alla polizia postale. Il danno maggiore consiste nella perdita di email importanti, mandate da candidati autentici.

La soluzione provvisoria adottata dalla Direzione sistemi informativi consiste nel mettere le spam mail in “quarantena”, arginando così il danno. Si tratta però di una misura non risolutiva, in quanto l’indirizzo di provenienza delle spam cambia in continuazione. E’ stato diramato un avviso a tutti gli utenti, che sono in attesa di un provvedimento definitivo che risolva il problema.

Facebook