ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Comincia oggi la Festa della Matematica a Firenze

Dal 15 marzo al 20 aprile, una serie di incontri, conferenze e passeggiate in onore della matematica, con particolare attenzione a Fibonacci.

Se ieri era il giorno dedicato al PiGreco (π), oggi gli omaggi alla matematica continuano a Firenze con l’inizio della Festa della Matematica. Comincia un ciclo di incontri, conferenze e passeggiate incentrate sulla figura del matematico toscano Leonardo Pisano, conosciuto come Fibonacci. La Festa della Matematica 2018 è la settima edizione di questo evento. L’iniziativa è indirizzata soprattutto a giovani e studenti che vogliono approfondire i segreti e le curiosità del mondo dei numeri. Tutti gli eventi di questa settima edizione sono dedicati a Leonardo Pisano, scopritore della famosa Successione di Fibonacci.

Inaugurazione oggi alle ore 11 presso il Consiglio Regionale Toscano (Palazzo Bastogi in via Cavour 18), in cui si aprirà il mese della matematica con l’incontro “Cosa sappiamo di Leonardo Pisano?”. Venerdì 23 marzo si terrà l’incontro con Vincenzo Vespri in cui si esplorerà il tema della connessione tra la Successione di Fibonacci e la finanza. Venerdì 6 aprile, Elisabetta Ulivi parlerà di “La successione di Fibonacci: le scuole d’abaco”. Il venerdì successivo, “La Successione di Fibonacci nella natura e nell’arte”, a cura di Giuseppe Conti. L’incontro conclusivo è previsto per il 20 aprile, in cui Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi terranno un incontro dal nome “Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori”.

Altre iniziative: mostre, laboratori e “passeggiate matematiche”

Parallelamente al ciclo di incontri su Fibonacci e la sua Successione, si terrà fino al 20 aprile la mostra “Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente”. E’ allestita all’Isis Leonardi Da Vinci e tratta il tema del ruolo di Fibonacci nel traghettare la scienza araba in occidente. Inoltre, sarà organizzato il laboratorio “Leonardo Fibonacci e la matematica medioevale”. Il 28 marzo e l’11 aprile alle 15 si terranno le “Passeggiate matematiche tra i monumenti fiorentini”.

La Festa della Matematica è un progetto patrocinato dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Consiglio della Regione Toscana. Collaborano all’organizzazione anche MathSpaces”, un Progetto Europeo biennale nell’ambito di un programma Erasmus+, e alcuni enti culturali europei: Maison des Maths (Belgio), Fermat Science (Francia), Museu de Matemàtiques de Catalunya (Spagna), Il Giardino di Archimede (Italia), Imaginary (Germania).

 

Facebook