Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Comincia il Festival del Giornalismo di Perugia

Comincia il Festival del Giornalismo di Perugia

image_pdfimage_print

È giunto alla 13° edizione l’International Journalism Festival, che ogni anno attiva artisti, giornalisti, accademici e attivisti.

Gli ospiti del Festival del Giornalismo di Perugia provengono da ogni parte del mondo. Comincia oggi, mercoledì 3 aprile, la 13° edizione dell’International Journalism Festival, che durerà fino al 7 aprile con un cartellone ricco di eventi e conferenze. Per cinque giorni Perugia diventerà culla di idee e nido di dibattito sul giornalismo e sui temi più importanti che segnano la società di oggi. Sarà un Festival “sempre più aperto al mondo”, come ha spiegato la sua fondatrice Arianna Ciccone. Il programma prevede l’intervento di più di 600 speaker – di cui quasi la metà donne-, tra esperti, giornalisti, accademici, attivisti, e ovviamente il pubblico, che potrà assistere gratuitamente e liberamente alle conferenze o seguirle in live streaming.

Saranno cinque giorni fitti di proposte, con quasi 300 eventi che impegneranno la città da mattina a sera. Quest’anno tra gli ospiti ci sarà anche il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Alessandro Mahmood. Il festival proseguirà tra tavole rotonde, presentazioni di libri, keynote speech, workshop, interviste e serate teatrali. Si parlerà del rapporto tra giornalismo e tecnologia, con i grandi temi di oggi delle fake news, social network, privacy, deontologia, diritto d’autore e di cronaca. Ma anche temi più generali, come il “processo Stato-Mafia”, il “nuovo razzismo”, il ruolo degli smartphone, la “transessualità spiegata ai bambini” e l’intelligenza artificiale. Il programma completo è consultabile sul sito dell’International Journalism Festival.