Sei in: Home > Edizione Nazionale > Come scegliere la valigia in base al viaggio

Come scegliere la valigia in base al viaggio

Agosto, tempo di vacanze e di organizzare al meglio il proprio bagaglio. Nonostante la parola “valigia” sia per lo più associata al momento delle ferie e momenti di relax, è importante sottolineare come recenti studi hanno evidenziato come il momento della valigia sia fonte di ansia e stress proprio per la difficoltà delle volte di riuscire ad organizzare al meglio le cose da portare in vacanza. Per queste ragioni, è importante scegliere la valigia in funzione della meta e del mezzo con il quale si raggiunge il luogo di villeggiatura per massimizzare al meglio lo spazio al suo interno.

 

A seguire alcuni pratici consigli per scegliere il bagaglio più funzionale alle proprie esigenze e godersi i preparativi delle vacanze tanto desiderate, che sia al mare, in montagna o in una città d’arte.

 

Il modello di valigia più adatto quando si sceglie l’auto o il traghetto

Nel caso si raggiunga la propria meta in macchina o con il traghetto è importante prima di tutto scegliere una valigia che rispetti le misure del portabagagli dell’auto. A differenza di altri mezzi di trasporto, per i quali è obbligatorio seguire le misure precise del bagaglio, coloro che decidono di partire in macchina hanno certamente più libertà di scelta. Il consiglio è perciò di portare con sé borsoni in tessuto di diverse dimensioni o trolley rigidi per poter organizzare al meglio lo spazio in macchina.

 

Discorso simile, ma con qualche piccole differenze, qualora si scelga come mezzo la nave: in questo caso, oltre al bagaglio da lasciare in macchina che servirà per i giorni a seguire, è importante portare con sé un piccolo bagaglio per la traversata con all’interno alcuni oggetti utili. In questo caso è importante scegliere un borsone da viaggio di piccole/medie dimensioni con pratici manici per un trasporto comodo.

 

Il bagaglio perfetto quando si parte in aereo o in treno

Discorso diverso quando si parte in aereo o in treno, in entrambi i casi la parola d’ordine è: comfort. È importante scegliere una valigia capiente ma allo stesso tempo leggera da spingere, ragione per cui il trolley rigido è la scelta migliore, meglio ancora se con quattro ruote multi direzionali.

 

Quando si decide di viaggiare in aereo è importante leggere le misure dei bagagli per evitare brutte sorprese al gate di imbarco. Ogni compagnia aerea ha le sue regole, in linea teorica per le tratte continentali vige la regola di un bagaglio a mano di piccole dimensioni più un bagaglio grande del peso di 15/20 kg. Con entrambi i mezzi la soluzione perfetta è un trolley rigido che abbia due grandi scomparti per garantire di poter riporre vestiti e oggetti in maniera ordinata, senza il rischio che possa rompersi qualcosa durante il trasporto. Come bagaglio a mano si può optare tra un trolley 24 ore, comodo e compatto, o un borsone morbido di piccole dimensioni anch’esso il giusto compromesso tra funzionalità e misure ridotte.

 

Valigia Piquadro: il giusto compromesso tra lusso e praticità

Per coloro che pongono la massima attenzione nella scelta della valigia, e sono alla ricerca di un bagaglio pratico ma allo stesso tempo elegante, una tra le scelte più sofistiche è senza dubbio il brand Piquadro che produce valigie e borse ad una fascia di prezzo alta e di altissima qualità.

 

Il trolley Piquadro è ideale per coloro che viaggiano in treno o in aereo in quanto garantiscono il giusto compromesso tra spazio e design, ciò non significa che non possano essere una soluzione pratica anche quando si opti per la macchina o il traghetto. Sono infatti disponibili trolley di grande dimensioni per coloro che hanno la necessità di possedere un bagaglio molto capiente, e trolley contenuti per viaggi più brevi.

 

Per coloro, invece, che necessitano di un trolley da riporre nelle cappelliere dell’aereo o del treno, vi è la possibilità di scegliere anche il modello Cabin Luggages: un trolley di piccole dimensioni spazioso e ben organizzato all’interno.

 

Non resta che decidere quale valigia scegliere e godersi le tanto desiderate vacanze!