ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Collepardo la notte più magica dell’anno

Collepardo, la notte di S. Giovanni: la notte più magica dell’anno

Domani, sabato 23 giugno a Collepardo, alle ore 17,30 con Matteo Zagarola e l’associazione ViviCiociaria e Itinarrando ci sarà la possibilità di fare un tour particolare nella notte di San Giovanni, tra streghe, magia e riti del fuoco e dell’acqua.

Infatti, la notte di San Giovanni a Collepardo, è considerata la notte più magica dell’anno. Nel corso dei secoli la notte che precede la nascita di Giovanni Battista “ha conservato una sua propria ritualità; essa ha lo scopo di difendere gli uomini e le loro case da diavoli, malefìci e, più in generale. da ogni influsso negativo”.

Dunque, attraverso la voce della guida Matteo Zagarola saremo guidati alla scoperta dei riti locali che venivano effettuati alla mezzanotte del 23 giugno, dalle radici antropologiche e pagane fino ai giorni nostri. In un secondo momento sarà possibile entrare nell’ecomuseo; qui verrà raccontata la storia della Centaurea, mitologico fiore, l’artemisia e l’iperico.

Così, sarà un viaggio nel tempo unico e speciale che condurrà alle 21:30 alle grotte dove il rituale avrà inizio. Protagonisti dell’evento saranno, inoltre, la pianta dell’Artemisia ed i fiori, in particolare l’Iperico, chiamato anche “Erba di San Giovanni” o “Scacciadiavoli.

Facebook