ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Colleghi regalano ferie a operaio per impedire licenziamento

A Carrara, dei colleghi di un operaio malato gli hanno regalato delle ferie perché non venisse licenziato.

Nella fabbrica Omya, un’industria chimica con sede a Carrara, l’operaio Giovanni Paladino, 61 anni, aveva esaurito i giorni di malattia e le ferie ad un anno dalla pensione.

Giovanni si mette in malattia da agosto 2017 e ci rimane fino a marzo. Non può tornare al lavoro, la cornea si sta distaccando. Nicola Del Vecchio della Filcam Cgil ha spiegato che: “Per la sua anzianità poteva restare a casa 10 mesi, poi c’erano soltanto due strade; l’aspettativa non retribuita o il licenziamento. Comunque un dramma”.

Dopo quattro mesi, lo stipendio di Giovanni è stato ridotto del 50%. Quando si è ammalato, pensava che lo avrebbero licenziato per assenza ingiustificata. Per fortuna, sono venuti in suo aiuto i suoi colleghi.

Essi infatti gli hanno donato dei giorni di ferie creando una sorta di “fondo”. In questo modo gli hanno permesso di non venire al lavoro per curarsi.

La settimana scorsa Giovanni è tornato al lavoro, così ha potuto unire gli 84 giorni di ferie rimanenti quelle donategli dai colleghi.

L’operaio, parlando del dono che gli è stato fatto, si è detto commosso e che: “Ero così giù e preoccupato. I miei colleghi mi hanno fatto un grandissimo regalo, li abbraccio tutti”.

Facebook