Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Cnr: “Marmolada sparirà tra 25 anni”

Cnr: “Marmolada sparirà tra 25 anni”

Tra 25 anni i ghiacciai della Marmolada si scioglieranno e non è un buon segno.

Il Cnr ha annunciato che tra 25 anni i ghiaccia della Marmolada si scioglieranno come quelli dell’Antartico e della Groenlandia. La notizia è stata diffusa in queste giorni.

Sul Corriere, il professor Renato Colucci, glaciologo del Cnr Trieste, ha spiegato che: “Nell’ultimo secolo i ghiacciai delle Alpi hanno perso il 50% della loro copertura. I ghiacciai alpini in Italia, Francia, Austria e Svizzera si stanno ritirando a una velocità senza precedenti in migliaia di anni. I ghiacciai delle Alpi orientali e centrali, sotto i 3.500 metri, sono destinati a sparire nel giro di 20-30 anni, perché dal 2004 le temperature medie non ne permettono la sopravvivenza.”

La colpa è chiaramente degli esseri umani e dell’inquinamento che producono ogni giorno. Se non toroviamo un modo per contrastare il riscaldamento globale, tra 30 anni le Alpi spariranno.

Colucci infatti ha spiegato che: “Le Dolomiti sono destinate a scomparire a meno che non ci sia la scelta, non del singolo governo ma planetaria, di passare alle energie rinnovabili nel minor tempo possibile e nella maniera più completa. Se avessimo iniziato trent’anni fa, ora saremmo più tranquilli e invece dobbiamo fare in fretta, il rischio è che il fenomeno acceleri. Per esempio lo scioglimento del permafrost, il terreno ghiacciato delle steppe, libererebbe enormi quantità di metano, il gas serra con l’effetto maggiore.”

La situazione peggiora di giorno in giorno ed è necessario trovare delle politiche che provino quantomeno a contenerla, se non a risolverla del tutto.