ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Circolo Miani: “Basta stupri in piazza Unità”

Dichiarazioni in vista del concerto degli Iron Maiden

TRIESTE – Questa sera in piazza Unità avrà luogo l’atteso live degli Iron Maiden. Il gruppo, stelle indiscusse dell’heavy metal, saranno a Trieste per l’unico live italiano nel Nordest del “Legacy of the Beat Tour”. Da domani seguiranno i concerti di Steven Tyler e David Byrne. Grande è la trepidazione da parte dei fan. La città è in preparazione con servizio park&bus, percorsi modificati e persino treni aggiunvi.

Così, mentre la città si prepara ad accogliere in piazza la band e altre star internazionali, il Circolo Miani va controcorrente. L’associazione é nata nel 1981 proponendo confronti aperti su temi che animano il dibattito sociale-culturale e politico o considerati marginali e non meritevoli d’attenzione.

 Il Circolo Miani su Facebook:

“Controcorrente. Basta stupri in piazza Unità! Ai Triestini ed ai turisti la piazza e zone limitrofe. Concerti e spettacoli portateli al Molo Quarto, lì vicino in Porto Vecchio. Ne guadagnate in sicurezza, vivibilità e viabilità. E dateci una mano con il vostro “Mi Piace” alle nostre Pagine.

Stupro? Si, perchè esiste quello fisico odioso e vile ma non solo. Quando si espropria, per stoltezza ed incapacità amministrativa o per interesse economico, al di là di quale ne sia il motivo: la musica ne è senz’altro uno dei più nobili, la parte più bella della città alla fruizione ed al piacere dei triestini, e dei turisti, anche questa è una violenza per di più inaccettabile perchè imposta dalle “autorità”. Ma quel che è certo la città e soprattutto chi ci vive deve periodicamente vedersi privato il diritto di godere nella sua bellezza artistica ed urbanistica il cuore di Trieste da suk, mercati e giostre che fanno scomparire il lungomare, piramidi di tubi innocenti e per mesi a settimane alterne.

Quando la soluzione alternativa praticabile, senza scomodare stadi o palazzetti dello sport, sta a poche centinaia di metri (Molo Quarto). E cominciamo a camminare sulle pietre, per altro scelte di bassa qualità, guardando in che condizioni l’infelice rifacimento di piazza Unità (ma anche Verdi e Borsa fanno testo) è ridotto. Si uno stupro ed un vandalismo architettonico costante, forse superato in peggio solo dalla defunta Galleria Tergesteo, oggi pizzeria a tutto campo ed odore”.

Facebook