ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cina, scoppia incendio sul monte Wutai: a rischio 50 templi sacri ai buddisti. Sul posto 1.500 pompieri

Un incendio è scoppiato sul monte Wutai, una delle quattro montagne sacre buddiste in Cina, patrimonio dell’umanità Unesco nella provincia settentrionale dello Shanxi. Secondo il comitato i gestione del sito turistico, le fiamme sono divampate ieri sera nei pressi di un’area adibita al parcheggio.

Al pomeriggio di oggi ora locale, le autorità avevano schierato 1.500 addetti nella zona per domare le fiamme, sono stati adoperati anche cannoni ad acqua ed elicotteri. Visto che il punto critico si trova a 9,5 chilometri di distanza dal centro della nota attrazione turistica, i vigili del fuoco hanno stimato che l’incendio al momento non mette a rischio i principali templi sparsi sulla montagna ma la situazione potrebbe diventare fuori controllo.

L’area residenziale più vicina alle fiamme è un villaggio a 1,5 chilometri di distanza dal fronte dell’incendio, dove risiedono 94 persone. Riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2009, il monte Wutai ospita una cinquantina di templi buddisti costruiti tra il I secolo d.C. e gli inizi del Novecento. Il sito si trova nella contea di Wutai, appartenente alla città di Xinzhou della provincia dello Shanxi, a 230 chilometri dal capoluogo provinciale, Taiyuan.

Facebook