Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Cibo, economia e società: il 6 marzo incontro a Potenza

Cibo, economia e società: il 6 marzo incontro a Potenza

Mercoledì 6 marzo al Teatro Stabile di Potenza si terrà un incontro organizzato dall’associazione ambientalista nazionale Movimento Azzurro.

“L’anno del cibo nel 2018 ha portato alla ribalta molte lodevoli iniziative per affrontare i quesiti che l’alimentazione pone all’uomo del nostro tempo: un ripensamento sulla protezione delle produzioni autoctone, conservazione dei semi, uso della chimica, trasformazioni industriali, riconoscimento, protezione e distribuzione dei prodotti”. Un tema attuale e forse sottovalutato quello dell’alimentazione, sembra voler dire in questa nota il presidente dell’Associazione ambientalista nazionale Movimento Azzurro. Agli aspetti più pratici, poi, si lega anche una “funzione sociale” del cibo, “basti pensare che ancora oggi, nel mondo un miliardo di uomini soffre una grave sottoalimentazione, e milioni di bambini muoiono ogni giorno senza aver compiuto il primo anno di vita. Tutto questo per una molteplicità di aspetti che consistono in fattori climatici ed ambientali, mancato sviluppo della meccanizzazione agricola, malgoverno dei paesi poveri e mancata cooperazione internazionale”.

Una tematica complessa, in continua evoluzione, con risvolti sociali, politici ed economici. Per esplorare tutte le sfaccettature di un argomento apparentemente banale, e invece così sostanzialmente articolato, il Movimento Azzurro ha organizzato un incontro in collaborazione con l’Ordine dei tecnologi alimentari di Basilicata e Calabria, con il Patrocinio del Comune di Potenza. L’appuntamento è per mercoledì 6 marzo al Teatro comunale F. Stabile in piazza Mario Pagano, a Potenza. Inizio dei lavori alle 17:30. Con l’occasione sarà anche presentata la mostra fotografica dal titolo “Se questo è cibo” di Marcello Carrozzo, giornalista fotoreporter, che tratta il tema del cibo negato a molti.