ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Chi è Antonino Pietro Romeo, il nuovo Questore della provincia di Potenza

Cresciuto negli ambienti della Polizia calabrese, il Questore Romeo sostituisce la dott.ssa Isabella Fusiello.

Dal 24 febbraio 2020 il dott. Antonino Pietro Romeo è il nuovo Questore della provincia di Potenza. Come primo atto ufficiale del suo insediamento, il Questore Romeo ha voluto rendere gli onori ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro davanti alla lapide a loro  dedicata. La breve ma solenne cerimonia è avvenuta alla presenza di tutti i funzionari della Polizia di Stato della Questura e delle specialità.

Nato a Reggio Calabria, di 59 anni, abilitato avvocato e giornalista pubblicista, proviene da Enna dove, dal 22 agosto 2016, ha ricoperto analogo incarico. È entrato nella Polizia di Stato nel 1988 e vanta una brillante carriera sviluppatasi per un lungo periodo alla Questura di Reggio Calabria dove ha ricoperto, nel corso del tempo, diversi incarichi e maturato una notevole esperienza, operando in un difficile territorio notoriamente ad alta densità criminale.

Promosso Primo Dirigente nel 2004, ha svolto le delicate funzioni di Capo di Gabinetto della Questura di Reggio Calabria per otto anni, gestendo una moltitudine di servizi di ordine e sicurezza pubblica connessi ad importanti manifestazioni sportive che hanno visto anche la locale squadra di calcio impegnata in numerosi campionati di Serie A ed eventi di rilievo nazionale ed internazionale, tra cui il primo ed unico Consiglio dei Ministri tenutosi a Reggio Calabria. Da ricordare, tra l’altro, anche i servizi di ordine e sicurezza pubblica gestiti all’indomani dell’uccisione dell’On. Franco Fortugno, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, o a San Luca dopo la famosa strage di Duisburg, in Germania.

Facebook