ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cgil:”Alla Galleria dell’Accademia ventagli di cartone al posto dei condizionatori”

La Cgil denuncia che alla Galleria dell’Accademia si usano i ventagli di cartone al posto dei condizionatori.

“Al piano terra della Galleria dell’Accademia l’impianto di refrigerazione continua a non essere presente”. Questa è la denuncia della Cgil FunzionePubblica

“Alla Galleria gli accessi hanno raggiunto cifre da record: una media di seimila ingressi al giorno, con punte di 10mila”, spiega il sindacato.

Ma non è la prima volta che la Cgil denuncia questa situazione di disagio.

“Già lo scorso anno   l’accademia era salita agli onori della cronaca per i malesseri accusati da utenti e guide turistiche. Sia lo scorso anno che quest’anno i rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto un intervento fattivo e immediato all’amministrazione, proponendo l’adozione di semplici misure come la riduzione del massimale delle presenze e l’acquisto di condizionatori portatili, ma l’amministrazione continua a non assumere decisioni”.

La situazione è effettivamente critica.Non si tratta solo della slaute di chi lavora o visita il luogo, ma anche dell’integrità delle opere d’arte.

“La lancetta dei rilevatori di umidità relativa supera il 78%, quando dagli atti di indirizzo per la conservazione del patrimonio artistico le tavole dipinte non possono soggiornare in locali che superino il 60%. Lo stazionamento sotto il lucernario della tribuna del David non può protrarsi oltre qualche minuto prima che sopravvenga una sensazione di malessere e di mancanza di aria”

Facebook