Streaming
Sei in: Home > Edizione Nazionale > Ceccardi: “Rimuovete poster di Salvini con migranti”

Ceccardi: “Rimuovete poster di Salvini con migranti”

Il sindaco di Cascina ha chiesto di rimuovere il poster di Salvini fatto con foto di naufraghi dagli studenti del liceo artistico Russoli di Pisa.

Qualche giorno fa, degli studenti del liceo artistico Russoli di Cascina hanno creato un poster di Salvini usando solo immagini di naufraghi.

Ovviamente non è stata presa bene da tutti. Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina, ha subito pubblicato uno stato su Facebook per commentare l’accaduto.

“Al liceo artistico Russoli di Pisa ragazzi, preside e insegnanti hanno fatto una mostra con questa “opera d’arte”. 400 foto di morti in mare e barconi alla deriva che formano tutte insieme, l’immagine di Matteo Salvini in un collage. Scandaloso!!!
Dati dei morti in mare dal 2015 ad oggi forniti dall’ UNHCR: 2015: 3.771 2016: 5.096 2017: 3.139 2018: 2.277 2019: 402. Oggi col ministro Salvini le morti in mare sono drasticamente diminuite. Perché non hanno fatto questa bellissima opera d’arte nel 2016 mettendoci la faccia di Renzi e Alfano quando le morti in mare erano 5.096?

A scuola, come sui giornali si dovrebbe promuovere la corretta informazione. E mi dispiace molto che questa squallida provocazione sia stata fatta proprio nel liceo Russoli di Pisa, con il quale abbiamo sempre avuto una bella collaborazione in passato.
Nessuna censura all’arte, ma quando l’arte diventa falso ideologico è giusto diffondere sotto forma d’arte bugie e infamie?”.

Una delle autrici del quadro, Simona Bevilacqua, ha subito risposto dicendo che: “La nostra è arte e non c’è nessuna provocazione. Abbiamo scelto di dedicare la mostra all’acqua, perché è versatile. E l’abbiamo raccontata in vari modi, per cercare di creare più dubbi possibili all’inconscio. Non abbiamo descritto l’opera: ognuno può interpretarla a modo suo. È un invito a riflettere”.