ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
martedì 5 Luglio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Caserta: ragazzi ucraini nella palestra delle Fiamme oro

fiamme oroAccoglienza e solidarietà nella palestra del Gruppo sportivo delle Fiamme oro di Marcianise (Caserta). Da qualche giorno la nostra palestra ha come frequentatori due ragazzini ucraini, di 8 e 11 anni, che insieme alla loro mamma sono ospitati da una famiglia di Marcianise.  

Prima che la guerra li costringesse a lasciare il loro Paese, come tanti bambini della loro età si erano dedicati alle attività sportive, appassionandosi al pugilato e alle arti marziali, mostrando anche una particolare attitudine verso queste discipline.

I due giovani sportivi, avendo saputo della presenza della palestra gestita dal Gruppo sportivo della Polizia di Stato, hanno chiesto di poter riprendere ad allenarsi e i poliziotti hanno esaudito il loro desiderio, inserendoli nel circuito dei ragazzi che frequentano il centro.

fiamme oroLa palestra di Marcianise, con questa azione, continua a rappresentare un simbolo: nata per offrire ai giovani un punto di incontro, anche di confronto, dove gli allenamenti si svolgono secondo i valori di riferimento dello sport, come il rispetto per l’avversario e la capacità mentale di superare le sconfitte, oggi più che mai offre il proprio contributo per stare vicino a chi ha più bisogno, come i giovani ragazzi ucraini.

Per loro, indossare di nuovo i guantoni da box e stare insieme ai propri coetanei è un modo per affrontare con più serenità le privazioni che il conflitto gli ha imposto.