ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Carnevale, iniziano le attività proposte dal Comune di Matera

Domani la sfilata dei Carnevali antropologici della Basilicata darà il via al programma di attività organizzato dal Comune di Matera, fino al 5 marzo.

Comincia domani, domenica 10 febbraio, il programma di attività di carnevale organizzato dal Comune di Matera, che si concluderà il 5 marzo 2019. Il cartellone completo degli eventi sarà pubblicato a breve sul sito del Comune, ma nel frattempo alcuni appuntamenti sono già confermati, a cominciare da quello di domani. Il primo appuntamento di quelli proposti dal Comune sarà la sfilata dei Carnevali antropologici della Basilicata, con le maschere cornute di Aliano, il Carnevale dei mesi e delle stagioni di Cirigliano, la maschera del Domino di Lavello, il Carnevalone di Montescaglioso, il Rumita di Satriano di Lucania, i Campanacci di San Mauro Forte, l’Urs e il Carnuluvar di Teana, il Carnevale e la Quaremma, maschere della transumanza di Tricarico. La parata inizierà alle 17 da via Annunziatella e sfilerà lungo le principali strade del centro storico di Matera.

Gli eventi dei prossimi giorni, fino al 5 marzo, coinvolgeranno scuole, gruppi musicali che incarnano la tradizione folkloristica lucana, e artisti di strada (i cosiddetti buskers) che arriveranno da tutta Italia. I buskers risponderanno a una “chiamata alle arti di strada”, e saranno ospitati dal Comune che collabora con le associazioni di categoria, anche loro coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Un secondo appuntamento è già in programma per il 15 febbraio a Venusio, dove si terrà la prima tappa del “Carnevale nei Borghi”, con sfilate in maschera e musica. L’evento si sposterà il 22 febbraio a Picciano e il 4 Marzo a La Martella. E ancora, il 23 febbraio si terrà una manifestazione dei carnevali storici dell’Irpinia e di altri centri della Regione, mentre il 1° marzo gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado racconteranno i carnevali lucani con maschere realizzate da loro nel corso di laboratori didattici.

Facebook