Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Cariche della polizia sul corteo anti-Salvini

Cariche della polizia sul corteo anti-Salvini

Durante il corteo anti-Salvini a piazza della Repubblica la folla è stata caricata dalla polizia.

A piazza Strozzi alle 21 ci sarebbe stato l’intervento di Matteo Salvini in occasione della campagna elettorale per le elezioni europee.

Nel frattempo, a piazza della Repubblica, sarebbe arrivato il corteo anti-Salvini, dove si sono riunite tutte la varie forze di sinistra. Il corteo è stato organizzato da Iam, Iniziativa antagonista metropolitana, Cua, Collettivo universitario autonomo, Cas, Collettivo antagonista studentesco e Collettivo femministe Spine nel fianco.

La contestazione è partita alle 20:20. I manifestanti hanno forzato più volte a forzare l’accesso a piazza Strozzi, ma la polizia li ha respinti con delle cariche di alleggerimento.

A questo punto, i collettivi hanno provato di nuovo a imporsi e la polizia ha risposto con più forza. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha commentato la situazione dicendo che: “Firenze è una città democratica, antifascista ma fieramente e nettamente non violenta. Invito tutti alla calma e ad esprimere il proprio dissenso in modo non violento”.