Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Caos treni a Vesima, Trenitalia al M5s: “Nessun guasto, né danni ai convogli”

Caos treni a Vesima, Trenitalia al M5s: “Nessun guasto, né danni ai convogli”

 

GENOVA – Dopo il difficile martedì vissuto lungo le stazioni della Liguria il portavoce in Regione Liguria del M5s, Alice Salvatore, aveva attaccato Trenitalia  Ora dall’azienda che si occupa del trasporto ferroviario è arrivata la replica alle parole scritte dalla rappresentante dei Cinque Stelle, ecco il comunicato integrale:

È opportuno chiarire innanzitutto che durante l’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria martedì 15 ottobre nessun treno di Trenitalia ha registrato guasti o danni. L’eccezionale maltempo ha interessato l’infrastruttura ferroviaria provocando allagamenti e guasti anche per rami sui binari e tettoie cadute sulla linea elettrica . La circolazione su un solo binario, invece che due, fra Genova Voltri e Cogoleto e le anormalità dell’infrastruttura ferroviaria, risolte dal lavoro straordinario di tecnici e operai, hanno determinato -su richiesta del Gestore dell’infrastruttura- la cancellazione di alcuni treni regionali, e forti rallentamenti per gli altri convogli in viaggio. Il trasporto ferroviario è infatti garantito da più attori (imprese ferroviarie e gestore rete) che, nel rispetto dei diversi ruoli e prerogative, sono costantemente impegnati a garantire, in sicurezza, la mobilità di tutti coloro che scelgono il treno per i propri spostamenti.

Anche la notizia della mancanza di autobus non corrisponde al vero. Già dalla sera lunedì 14 ottobre, in base al bollettino meteo emesso dall’Arpal e in via precauzionale, Trenitalia aveva predisposto a Genova, Savona e La Spezia un servizio bus che è stato poi attivato per l’intera giornata di martedì, con l’obiettivo di garantire la mobilità delle persone. Gli autobus hanno collegato le località raggiungibili via autostrada: la Strada Statale Aurelia, infatti, è stata chiusa dalle Autorità competenti per rischio smottamenti.

Infine, oltre 35 addetti di Trenitalia, riconoscibili dal giubbetto rosso, erano presenti nelle principali stazioni garantendo assistenza e informazioni costanti a tutti i viaggiatori che si sono spostati in treno da e per la Liguria. I passeggeri sono stati inoltre informati con oltre mille messaggi (e-mail e sms), con il servizio Infopush dell’App Trenitalia e attraverso il sito web trenitalia.com.