Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Cantieri autostrade: riapre galleria in A10, coda è stata anche di 18 km

Cantieri autostrade: riapre galleria in A10, coda è stata anche di 18 km

 

Riaperte al traffico alle 18:00 le due corsie per senso di marcia nel tratto tra Albisola e Savona in A10, dove sono in corso le attività di ammodernamento della galleria Ranco. Intanto i km di coda sono in diminuzione: la Direzione di tronco di Genova di Aspi fa sapere che sono 10 sia verso Genova che verso Savona.

Nella riunione che si è svolta con i tecnici del Mims e del Politecnico di Torino, sono stati presentati i risultati delle verifiche tecniche effettuate ieri dopo aver riscontrato un problema a un concio: le squadre tecniche stanno lavorando nel tunnel per adottare le misure ingegneristiche stabilite dal tavolo e necessarie per la riapertura completa al transito del tratto tra Albisola e Savona. Sul tratto sono già iniziate le operazioni per la rimozione dello scambio di carreggiata installato per consentire l’operatività del cantiere in galleria. Proseguono le attività di assistenza agli utenti, messe in campo già da ieri, dalla Direzione di Tronco di Genova di Aspi. Sul posto sono operative squadre di soccorso meccanico e altre che distribuiscono acqua. Intorno alle 19:30 le code verso Genova erano terminate e in direzione di Savona la coda era di 5 km in diminuzione

La giornata

Alle 9 erano 6 i km di coda, alle 12,30 erano 14. Ieri gli incolonnamenti avevano raggiunto i 16 km. L’apertura del tunnel era slittata rispetto all’orario ordinario, previsto alle 14.00 di ogni venerdì per la sospensione dei lavori garantita durante i weekend, a seguito di un imprevisto tecnico verificatosi su un nuovo concio.
A seguito di approfondite verifiche tecniche compiute ieri da specializzati progettisti esterni a Aspi, “è stata programmata per questa mattina una riunione per condividere con i tecnici del Mims e del Politecnico di Torino gli esiti degli esami eseguiti nella galleria Ranco e necessari per stabilire la riapertura del tratto tra Albisola e Savona in A10, su due corsie per senso di marcia”. Lo fa sapere Autostrade per l’Italia.
“Le puntuali rilevazioni effettuate e le possibili soluzioni tecniche individuate dagli esperti esterni verranno condivise e valutate dal tavolo odierno per poter stabilire la riapertura al transito del fornice nel fine settimana.