ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Campioni si diventa”, sport gratis per 100 ragazzi tra 8-16 anni

 

Campioni si nasce, ma lo si diventa anche. È stato firmato giovedì giovedì 17 gennaio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il patto di collaborazione che dà il via a “Campioni si diventa”, progetto sociale per consentire una pratica sportiva gratuita a cento minori (tra gli 8 e i 16 anni) seguiti dai Servizi Sociali. Il service vede la collaborazione degli Ambiti Sociali Territoriali di cinque municipi genovesi (Levante, Centro-est, Centro-ovest, Medio-Levante e Valpolcevera), nove Lions Club, diversi operatori sportivi e dello spettacolo, del Comitato Territoriale di Iren e dell’Istituto Il Baluardo.

Promosso dal Comitato Cittadinanza attiva del Distretto 108 IA2 del Lions Club e dal Municipio Levante, “Campioni si diventa” mette a sistema diverse realtà, unite per consentire di far sport a chi non può permetterselo.

«È un progetto sociale che crea una rete – racconta Santo Durelli, ideatore e coordinatore dei proponenti di “Campioni si diventa” – in grado di consentire a un numero importante di bambini di accedere gratuitamente alla pratica sportiva, e di vivere con spensieratezza i valori che lo sport offre». Il progetto sociale parte in seguito alla conclusione di una prima fase sperimentale, durante la quale quindici bambini hanno potuto divertirsi tra una piscina, una pista di atletica, un campo da calcio e uno da tennis. «Per riuscire a dare una mano a chi è meno fortunato – prosegue Durelli – è fondamentale la sinergia tra ogni forza in campo, e intendiamo ringraziare ogni singolo ingranaggio, da Iren che ci ha dato subito fiducia mettendoci a disposizione un generoso contributo, all’Istituto Il Baluardo, dove tutti i ragazzi potranno svolgere gratuitamente visite medico-sportive».

Ai cinque Municipi aderenti (Levante, Centro-est, Centro-ovest, Medio-Levante e Valpolcevera) spetta il compito di individuare i ragazzi seguiti dai Servizi Sociali da avviare all’attività sportiva, compatibilmente con le loro aspirazioni e con le disponibilità offerte dalle associazioni.

Per chi fosse interessato ad aderire a “Campioni si diventa”: scrivere una mail a studio@avvocatodurelli.it

Facebook