Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Calano violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia e casi di stalking

Calano violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia e casi di stalking

Secondo i dati diffusi nel corso del progetto della Polizia “Questo non è amore”, nell’ultimo anno a Genova sono diminuite violenze sessuali, maltrattamenti e stalking.

Nell’ultimo anno a Genova i casi di stalking sono diminuiti, passando da 73 a 68, come anche gli episodi di violenza sessuale che sono passati da 45 a 43, e quelli di maltrattamenti in famiglia, scesi da 125 a 89. Dall’altra parte, però, si registra un decisivo aumento dei casi di lesioni, passati da 215 a 250, e di quelli di percosse, saliti da 70 a 84. Questo il bilancio del rapporto diffuso nel corso del progetto “Questo non è amore”, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato. L’obiettivo del progetto è di monitorare e contrastare gli episodi di violenza di genere.

Nell’ambito del progetto è prevista una postazione mobile della questura, dotata di un’equipe multidisciplinare, che stazionerà fino a dopodomani davanti al mercato di piazza Dinegro, per poi spostarsi al mercato di Samperdarena (7, 8 e 9 novembre) e al mercato orientale (22, 23 e 24 novembre). “I numeri raccolti ci spiegano che molto spesso le donne non denunciano per vergogna, per paura o perché sperano di cambiare il proprio compagno. A volte però basta una scintilla per farle reagire. Noi vogliamo essere quella scintilla”, ha spiegato la dirigente della divisione anticrimine Olga Egineta Crocco.