ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cagliari Città del Turismo?

L’estate 2017 ha segnato veri e propri record nel settore turistico Cagliaritano, Dovuto probabilmente all’aumento della presenza di navi da crociera e relativi croceristi da tutto il mondo. Nonostante però, i numeri record rimangono numerose le perplessità da parte dei Turisti e dei Cagliaritani stessi. Girando nelle strade del Capoluogo Sardo si ha l’impressione che dopo il “pienone Estivo” l’economia cittadina non abbia avuto l’atteso rilancio per le attività turistiche e commerciali.

veduta della città di Cagliari 

La Polemica

I commercianti locali lamentano uno scarso interesse da parte delle istituzioni cittadine, le quali non  hanno praticamente fatto nulla per il rilancio delle attività. Girando per le vie del centro storico si nota l’infinito numero di attività storiche chiuse per fallimento, quelle attività che hanno reso famosa Cagliari per l’artigianato e il buon gusto.

Sicuramente Cagliari si può rispecchiare in una celebre frase: “Ma ancora mi ricorda Malta. Persa tra Europa e Africa, appartiene a nessun luogo. Appartiene a nessun luogo, non essendo mai appartenuta a nessun luogo. Alla Spagna e agli arabi e ai Fenici, più di tutto. Ma come se non avesse mai veramente avuto un destino. Nessun fato. Lasciata fuori dal tempo e dalla storia. (David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, 1921).

Pur non essendo una visione totalmente ottimista, rimane il senso di amarezza.

A Cura di Cuccu Andrea

Facebook