ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Boom Sonico causato dai Caccia

 Ha tremato anche il suolo e in modo particolare sono state avvertite le vibrazioni dalle finestre delle abitazioni

Due violenti boati sono stati sentiti in Valle d’Aosta intorno alle 11.20. Secondo quanto si è appreso dalla protezione civile, sono stati provocati dal passaggio di due aerei militari transitati a bassa quota a forte velocità lungo tutto il territorio regionale. Questi hanno creato un “boom sonico”.

Stando alla definizione scientifica, un boato sonico è prodotto da un aereo o da un altro oggetto che vola a una velocità uguale o superiore a quella del suono. Quando un velivolo viaggia a velocità supersonica la pressione di disturbo creata, o suono, che genera si estende in tutte le direzioni. Il “boom sonico” udito in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta è stato provocato dal volo supersonico di una coppia di caccia dell’Aeronautica militare che sono decollati su allarme per intercettare un aereo di linea francese che aveva perso il controllo con gli enti del traffico aereo.

Oltre ai boati, ha tremato il suolo e in modo particolare sono state avvertite le vibrazioni delle finestre delle abitazioni. Numerose telefonate d’allarme sono state fatte alle forze dell’ordine da parte di cittadini.

Facebook