ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bologna: diminuzione consistente dei reati

Secondo i dati diffusi dalla Polizia, a Bologna c’è stata una diminuzione dei reati dell’11%.

Dall’aprile 2017 al 31 marzo di quest’anno ce ne sono stati 65500. Circa 8mila in meno rispetto all’anno precedente. A Bologna città il calo è di poco inferiore: 9,5%. I reati dunque sono passati da 45mila a 41mila.

Un dato interessante è quello sulla riduzione dei furti. Sono passati infatti 25200 a 22500. In altre parole, una diminuzione di circa il 10,6%. Sul territorio invece, da 20mila a 35mila. I furti in appartamento, in particolare, sono passati da 5900 a 4900 nell’area motropolitana e da 2200 a 1800 nel Comune di Bologna.

Non solo, sono calati anche i furti negli esercizi commerciali: sotto i 3mila nell’area metropolitana e sotto i 2mila nel Comune di Bologna. Diversa è la situazione per le rapine in strada e i furti con destrezza.

C’è stato un calo nelle rapine in banca: da 18 a 6 nell’area metropolitana, da 6 a 3 in città. Più generalmente, c’è stato un calo di reati come attentati ed omicidi, lesioni, percosse, minacce e violenze sessuali. In termini di numeri, si parla di 101 nel territorio bolognese e 62 a Bologna.

Il sindaco di bologna, Virginio Merola ha commentato i dati dicendo che si può parlare di: “buon lavoro di squadra che la Prefettura, la Questura e il Comune hanno messo in campo assieme anche alle altre forze dell’ordine”.

“I reati calano ma non diminuisce la loro percezione da parte dei cittadini. Bene, dunque, concentrarsi sul lavoro di vicinato e di prossimità continuando ad agire in particolare contro lo spaccio”.

Facebook