ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bekaert Figline: operai chiedono proroga alla cassa integrazione

Gli operai della Bekaert di Figline chiedono una proroga al periodo di cassa integrazione.

I dipendenti della Bekaert di Figline chiedono al Governo la proroga della cassa integrazione. Non solo, vogliono anche sapere chi è il partner finanziario di Trafilerie Meridionali di Chieti e quale sarà la soluzione scelta per il rilancio. Potrebbe infatti trattarsi di un riassorbimento di tutti i dipendenti che attualmente sono in cassa integrazione.

In seguito ad un’assemblea, Daniele Calosi, segretario Fiom Cgil di Firenze, ha spiegato: “Oggi c’è stata un’importante assemblea dei lavoratori dopo l’incontro al Mise del 31 ottobre da cui emersero due opzioni: quella di Trafilerie Meridionali, che sarebbe disposta a rilevare la Bekaert, e quella di una cooperativa formata da una parte dei lavoratori”. Calosi spiega che “dai bilanci pubblici di Trafilerie Meridionali emerge che non ha le caratteristiche per fare investimenti così importanti quindi vogliamo capire il soggetto industriale che hanno dietro. Chiediamo che venga esplicitato il partner finanziario che intente fare l’investimento e di parlare direttamente con lui”.

I sindacati hanno ulteriori richieste per l’attuale governo giallorosso: “la proroga della cassa integrazione con un decreto ad hoc, altrimenti i dipendenti dopo il 31 dicembre saranno licenziati, su questo il Governo batta un colpo”. Infine “vogliamo che qualsiasi soluzione venga intrapresa – conclude Calosi – si proceda al reintegro di tutti i lavoratori in cassa, oltre 200”.

Facebook