ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Beach volley: parte corsa oro, a Roma si apre sfida mondiale

Roma – La corsa all´oro sulla sabbia di Roma. Il mondiale di beach volley sbarca per la prima volta in Italia e da oggi (fino al 19 giugno) sarà proprio la Capitale, con il Foro Italico trasformato in spiaggia, a ospitare i più grandi campioni della specialità olimpica: un torneo che mette in palio un montepremi complessivo di un milione di dollari e in mostra una parata di stelle per un totale di 96 atleti (48 tra gli uomini e 48 tra le donne) provenienti da oltre trenta Paesi.
L´Italia scende sulla sabbia con la coppia di veterane azzurre Daniela Gioria-Giulia Momoli (nella foto) che dovranno vedersela con le americane Akers-Brauagh. Tra i beachers a caccia delle medaglie preziose ci saranno le bicampionesse olimpiche statunitensi Misty-May Treanor e Kerri Walsh, tornate a giocare assieme proprio quest´anno dopo la maternità della Walsh, le connazionali Aprile Ross e Jennifer Kessy, campionesse del mondo in carica e le brasiliane Larissa-Juliana. Proprio le verdi oro sono state le protagoniste di questo avvio di stagione con le olandesi Keiser – Van Iersel con due vittorie a testa.
Di livello anche il torneo maschile, dove, a difendere il titolo iridato ci sarà la coppia tedesca Brink – Reckermann. A dar loro battaglia gli olimpionici Todd Rogers e Philip Dalhausser, i brasiliani Emanuel – Alison e Ricardo-Marcio Araujo. Tra gli azzurri puntano in alto Greta Cicolari e Marta Menegatti, protagoniste assolute quest´anno del World Tour, dove hanno conquistato un secondo e un quarto posto, risultati che valgono loro il settimo posto nel ranking mondiale.
Con loro le altre due coppie azzurre composte da Valeria Rosso, Laura Giombini e le giovanissime Viktoria Orsi Toth e Giada Benazzi che beneficeranno di una wild card, oltre a Gioria-Momoli chiamate alla stagione del riscatto dopo la sfortunata scorsa annata condizionata dall´infortunio di Gioria.
Tra gli uomini, le speranze italiane sono riposte negli azzurri Paolo Nicolai che giocherà in coppia con Matteo Martino, i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, Daniele Lupo e Andrea Tomatis (anche loro con wild card): quest´ultimo ha preso il posto di Alex Ranghieri, infortunato dell´ultima ora.

Facebook