ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Basilicata, 50mila persone al voto in tredici comuni

Il comune più popoloso è Lavello mentre il centro con più liste presentate è Ripacandida

POTENZA – Nelle prossime elezioni amministrative in Basilicata, si voterà in tredici comuni per il rinnovo dei consigli comunali: Atella, Castelluccio Superiore, Forenza, Genzano di Lucania, Lavello, Muro Lucano, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, Ruvo del Monte, Sasso di Castalda e Vaglio, tutti in provincia di Potenza, e Tricarico unico paese del Materano. Al voto poco più di cinquantamila persone.

Non ci sono comuni nei quali è previsto il ballottaggio. Lavello con i suoi tredicimila abitanti è il cento più popoloso coinvolto in questa tornata elettorale. Tre le liste presentate: la civica “Si puo’ fare”, guidata dal sindaco uscente Sabino Altobello, un’altra civica “Con voi per Lavello”, capeggiata da Giuseppe Decorato (funzionario delle Ferrovie dello Stato) e la lista del Movimento Cinque Stelle con il candidato alla carica di primo cittadino, Alfonso Mauro Muscio, sovrintendente capo della Polizia di Stato in congedo. La situazione lucana sembra essere la fotografia dello stato attuale dei partiti tradizionali, praticamente assenti dalla corsa elettorale. Per esempio, il Pd è presente con il proprio simbolo solo a Ripacandida (1.70o abitanti), il comune che detiene il record di liste presentate: ben cinque.

Una curiosità

Sono soltanto tre le donne in corsa per la carica di primo cittadino, ancora troppo poche: Barbara Mariani a Muro Lucano, Maria Cavuoti a Pietrapertosa e Viviana Cervellino a Genzano di Lucania.

Facebook