ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bambino Gesù: nuova palazzina da 80 posti letto vicino al mare

L’ospedale Bambino Gesù ha fatto costruire una nuova palazzina da 80 posti letto vicino al mare.

Il Bambino Gesù, noto ospedale pediatrico, avrebbe in programma un ampliamento con una nuova palazzina da 80 posti vicino al mare.

Non solo, nei 6 piani ci saranno anche 6 nuove sale operatorie. Ma dov’è il problema? Il problema è che verrebbe costruito in un’area protetta del litorale di Fiumicino.

Per questa ragione, l’associazione ambientalista Italia Nostra si oppone. Ebe Giacometti presidente di Italia Nostra Lazio ha spiegato cosa è successo negli ultimi anni all’area interessata.

«Di fatto l’area negli ultimi anni è stata già aggredita da molti interventi e nuove infrastrutture in appoggio all’ospedale rischiano di alterarne la sostenibilità naturale, che andrebbe persa per sempre se non si studia un progetto che tenga conto degli equilibri. Tutti noi sosteniamo un ospedale importante come il Bambino Gesù e non vogliamo impedire la sua espansione: chiediamo solo di rispettare il territorio».

Permane un problema: l’accessibilità all’ospedale. Secondo alcuni l’ampliamento sarebbe necessario. La struttura Palidoro è ormai un punto di riferimento, non solo per Roma nord, ma anche per il litorale.

Per questo motivo, servono più posti letto.

Mariella Enoc, presidente del Bambino Gesù ha dichiarato che: «abbiamo continue domande di ricoveri anche da altri Paesi: o non accogliamo i bambini o cerchiamo nuovi spazi. Nel progetto abbiamo tolto comunque il sesto piano. Mi piacerebbe incontrare i dirigenti di Italia Nostra per trovare una soluzione e venire incontro alle esigenze di curare i bambini e non fare danni all’ambiente. Sono disponibile a cambiare qualsiasi cosa, ma non abbiamo più spazi e la cosa più rapida è ampliare Palidoro nel rispetto dell’ambiente: per questo ho scritto al presidente di Italia Nostra per incontrarlo».

Facebook