Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Azienda triestina vince l’UniCredit Launch Pad

Azienda triestina vince l’UniCredit Launch Pad

La Picosats è tra i vincitori della prima edizione di uno dei programmi di accelerazione di UniCredit destinati a startup e Pmi innovative.

Un’azienda triestina è tra i due vincitori dell’edizione pilota dell’UniCredit Launch Pad, uno dei due programmi studiati da UniCredit per “sostenere la crescita a livello locale di nuove realtà innovative già avviate ad alto potenziale”, dedicato esclusivamente a Startup e Pmi innovative dell’area del Nord Est Italia. Una delle due realtà premiate è la Picosats, un’azienda innovativa che si occupa di piccoli satelliti di ultima generazione, “facili da costruire, più leggeri, sostenibili e performanti”. “Vediamo lo spazio come una risorsa e vogliamo renderlo accessibile e a prezzi sostenibili”, si legge sul sito di Picosats. Nata nel 2014 come braccio dell’Università di Trieste, che resta azionista al 10%, Picosats era nata con l’obiettivo di realizzare il primo piccolo satellite di Trieste.

Ora che hanno conquistato il podio dell’UniCredit Launch Pad potranno partecipare all’annuale Startup Academy, un percorso di training manageriale firmato UniCredit che mira a dare a Statup e PMI gli strumenti per creare, sviluppare e gestire startup. Inoltre, la vincita garantisce loro maggiori contatti con società del network di UniCredit interessati a investire in e collaborare con Startup innovative e PMI, ma anche l’occasione di entrare in contatto con potenziali investitore locali, la possibilità di utilizzare alcuni spazi UniCredit nel Nordest e infine “l’assegnazione di un Relationship Manager locale di UniCredit per seguire le Startup e PMI innovative nelle esigenze bancarie e offrire supporto su prodotti/servizi di UniCredit dedicati ai bisogni di imprese di nuova costituzione e coerenti con il progetto imprenditoriale presentato”.