ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 26 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Avviso modalità aggiornamento Elenco nazionale tecnici ed esperti oli d’oliva vergini ed extra vergini

L’Assessorato dell’Agricoltura informa che il Decreto Ministeriale 7 ottobre 2021 ” Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione di tecnici ed esperti degli oli d’oliva vergini ed extra vergini nell’elenco nazionale, pubblicato in data 15 gennaio 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 11, introduce le modalità di aggiornamento dell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.

Il decreto, tra le altre disposizioni, prevede alcune condizioni che i tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini iscritti nelle sezioni regionali dell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini debbono rispettare per poter mantenere l’iscrizione nel predetto Elenco.

I tecnici ed esperti iscritti in elenco dopo la data di entrata in vigore del decreto (16 gennaio

2022) devono comunicare con apposita istanza alla regione, ogni tre anni dall’iscrizione, l’interesse a permanere nell’elenco e produrre idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte;

I tecnici ed esperti già iscritti in elenco alla data di entrata in vigore del decreto (16 gennaio

2022) devono comunicare, alla regione, l’interesse a permanere nell’elenco entro e non oltre i diciotto mesi successivi a quello di entrata in vigore del presente decreto (entro il 15 luglio 2023).

Il mancato rispetto delle disposizioni comporta la cancellazione dall’Elenco.

Le comunicazioni devono essere inviate via Pec a:

Assessorato Agricoltura e Riforma agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna

Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari all’indirizzo:

agricoltura@pec.regione.sardegna.it

Consulta i documenti