ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Autonomia: Zaia e Fontana scrivono a Conte

Attilio Fontana e Luca Zaia hanno scritto una lettera al premier Giuseppe Conte per ribadire la propria posizione sulla questione dell’autonomia.

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e Luca Zaia, presidente della Regione Veneto hanno inviato una lettera al premier Giuseppe Conte per rinforzare la loro posizione sulla questione dell’autonomia differenziata.

Stralci della lettera sono stati riportati dal Corriere del Veneto. “La Costituzione permette di poter realizzare una autonomia “differenziata” proprio perché riconosce le diversità che ci sono fra zone del Paese. E noi riconosciamo la necessità di avere fondi perequativi garantiti dallo Stato per mantenere ovunque livelli essenziali delle diverse prestazioni.

Peraltro, da sempre ci facciamo carico delle esigenze dell’intero Paese e ora chiediamo che il Paese si faccia carico delle nostre. Le nostre Regioni sono in equilibrio finanziario nel comparto della sanità e chiedono che sia possibile assumere subito i medici che servono. I nostri studenti ogni anno assistono alla sarabanda degli insegnanti. Con l’autonomia chiediamo di avere la possibilità vera di poter programmare senza cambiare i programmi di insegnamento.

Ci sentiamo tutti profondamente feriti quando leggiamo le Sue esternazioni, Presidente Conte, soprattutto dopo colloqui diretti durante i quali abbiamo più volte sottolineato che non si chiedono più risorse, ma semplicemente la possibilità di spendere in autonomia quelle che ci sono già assegnate”.

Zaia e Fontana si sono comunque detti aperti al dialogo con Conte per trovare una soluzione alla questione delle autonomie.

 

Facebook