ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Australian Open: l’Italia cade, out al 2° turno Berrettini e Sinner

Nottata negativa per l’Italia quella appena trascorsa agli Australian Open, con Matteo Berrettini e Jannik Sinner che sono stati eliminati al 2° turno dello Slam Down Under.

BERRETTINI

Sembravano averci preso gusto i giocatori italiani a rimontare due set agli americani in questi Australian Open. Dopo l’impresa di Fognini con Opelka, è toccato a Matteo Berrettini andarci davvero vicino con Tennys Sandgren: il romano però si è fermato sul più bello, venendo eliminato al 2° turno degli Australian Open. Sotto di due set il numero 8 del mondo ha resettato tutto nel terzo parziale, portando a casa anche il quarto e trascinando un match molto complicato al 5°. Qui, contro il 100° giocatore del ranking, capace però di raggiungere i quarti a Melbourne nel 2018, l’italiano ha subito il break decisivo nell’11° game, lasciando strada libera alla vittoria dello statunitense. 7-6, 6-4, 4-6, 2-6, 7-5, i parziali in 3 ore e 23′ di gioco per Sandgren, atteso ora dal derby con il connazionale Sam Querrey, n° 45 ATP. Per Berrettini una grande delusione, arrivata al termine di una partita in cui non ha saputo sfruttare le tante occasioni avute (3/11 le palle break), corredata anche da molti gratuiti (49 con 50 vincenti). Matteo tornerà in campo a febbraio sulla terra di Buenos Aires e Rio de Janeiro. 

SINNER

Jannik Sinner si ferma al 2° turno. Il tennista altoatesino, che contro Purcell aveva ottenuto mercoledì la sua prima vittoria in uno Slam (a 18 anni e 5 mesi, esattamente come Roger Federer), è stato battuto 6-4, 6-4, 6-3 dall’ungherese Marton Fucsovics, numero 67 del ranking. Già giustiziere di Denis Shapovalov, 13^ testa di serie, il 27enne di Nyiregyhaza si conferma a proprio agio sul cemento di Melbourne, dove due anni fa aveva raggiunto gli ottavi. Partita piuttosto sottotono quella giocata dal fenomeno azzurro, molto impreciso al servizio (zero aces, 4 doppi falli tra cui quello suil match point, il 37% di punti vinti con la seconda) e con più errori (47) e meno vincenti (16) del rivale. Anche per questo motivo, oltre che per il fastidioso vento che ha condizionato il match, Sinner ha concesso molto, ben 12 palle break, perdendo il servizio in 7 occasioni. Salvo ripensamenti, Jannik tornerà in campo in Europa per i tornei sul veloce indoor di Montpellier, Rotterdam e Marsiglia. 

Facebook