ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Atac e i bus turistici insieme per offrire oltre 600 corse al giorno:”il biglietto sarà lo stesso”

«Oggi è partito un nuovo potenziamento del trasporto pubblico locale a Roma. Da stamattina la flotta di bus turistici impiegata sin da maggio a supporto delle metro è stata spostata a servizio delle linee a minor domanda di Atac. In questo modo recuperiamo mezzi e autisti dell’azienda per fare 600 corse al giorno in più»: è l’annuncio, attraverso un post su Facebook, dell’assessore capitolino ai Trasporti Pietro Calabrese.

Prosegue l’assessore: «L’impiego dei pullman privati a settembre ha evidenziato da parte dell’utenza un utilizzo non adeguato al supporto delle metro. Da qui il nuovo assetto, che ne ha ridefinito l’impiego in queste linee di Atac: 070, 246-246P, 515, 709, 731, 795 e 118. Voglio rassicurare i romani: il biglietto è lo stesso, non ci sono costi aggiuntivi e questi autobus fanno le stesse fermate che avrebbe fatto un bus di Atac. Usateli. È un assetto più flessibile rispetto al precedente, anche grazie al bando con cui Atac potrà utilizzare maggiormente i bus turistici offerti dalle aziende private in caso di necessità»

Ma le polemiche proseguono, da diverse parti politiche: « Siamo di fronte a situazione grave e allarmante che rischia di incidere negativamente sulla già precaria condizione del tpl capitolino. Sollecitiamo il Comune di Roma e l’Atac a chiarire l’annosa questione e incrementare i controlli e le verifiche sui mezzi del trasporto pubblico su ferro e gomma. Bisogna invertire la rotta, qui c’è in ballo la salute dei cittadini» osserva il consigliere regionale del Lazio ed esponente nazionale di «Cambiamo con Toti» Adriano Palozzi. Diverse associazioni dei consumatori stanno presentando esposti a tutela della salute dei passeggeri a loro dire fortemente compromessa dall’affollamento dei mezzi pubblici, specialmente negli orari della mattina.

Facebook