ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Asti, Carabinieri denunciano il responsabile dei danneggiamenti alla chiesa di Piovà Massaia

Lo scorso 26 giugno la chiesa dedicata ai Santi Pietro e Giorgio di Piovà Massaia era stata danneggiata. I Carabinieri hanno denunciato il responsabile.

I Carabinieri di Cocconato sono riusciti a individuare il responsabile che il 26 giugno scorso aveva danneggiato la chiesa “Santi Pietro e Giorgio” di Piovà Massaia. La chiesa dedicata ai due Santi era stata vittima di un curioso episodio di danneggiamento. Una colonnina della balaustra, posizionata nella zona che separa il presbiterio dall’area dedicata ai banchi per i fedeli, era stata rovinata. I Carabinieri di Cocconato hanno subito avviato le procedure investigative, riuscendo velocemente a individuare l’autore del gesto. A seguito delle indagini, le Forze dell’Ordine hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Asti un 42enne incensurato di Castelnuovo Don Bosco. Le accuse sono di danneggiamento e tentato furto.

A facilitare il lavoro di indagine sono stati i circuiti di videosorveglianza interni al luogo di culto e installate nelle principali via d’accesso al comune. Nelle immagini si vede chiaramente che il soggetto ha aperto il tabernacolo dell’altare, senza asportare nulla perché l’ha trovato vuoto, e si è avvicinato alla balaustra. Poi ha preso una pietra, che ha usato come scalpello per rompere la colonnina. Giunto all’esterno, lo si vede allontanarsi sulla propria autovettura.

Anche un’altra indagine è stata conclusa in provincia di Asti, in particolare a Nizza Monferrato. Un 35enne pregiudicato è stato arrestato dai Carabinieri della locale Stazione, per svariate pene accumulate negli anni. L’uomo era responsabile di diversi reati gravi, tra cui estorsione, rapina, danneggiamento, violenza a pubblico ufficiale e altro ancora. Ora l’uomo dovrà scontare 13 anni, 5 mesi e 3 giorni di reclusione.

Facebook