ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Assegnato il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2018

 

   

Premiati per le ricerche a base immunoterapica, sul freno naturale che blocca i tumori.

Il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina è andato all’immunologo Usa James P. Allison e al giapponese Tasuku Honjo, per la scoperta della terapia del cancro per inibizione della regolazione immuno-negativa.

L’annuncio è avvenuto presso il Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, in diretta su internet e sui social network.
Il riconoscimento ammonta quest’anno a 9 milioni di corone svedesi (oltre 871 mila euro).

Le ricerche premiate, hanno portato alla luce per la prima volta i meccanismi con i quali le cellule del sistema immunitario attaccano quelle tumorali.

Allison ha aperto la strada studiando le proteine che funzionano come un freno del sistema immunitario e intuendo le loro grandi potenzialità: manipolando il loro freno naturale è possibile aggredire i tumori con nuove armi.

Il giapponese Honjo ha lavorato alla stessa tecnica, ma con un differente sistema d’azione.

Le terapie dei due studiosi hanno rivelato una sorprendente efficacia nella lotta al cancro.

Nelle motivazioni dell’Accademia si legge che “si può stimolare il sistema immunitario per attaccare le cellule tumorali, un meccanismo di terapia assolutamente nuovo nella lotta ad un tipo di malattia che uccide ogni anno milioni di persone e che costituisce una delle più gravi minacce alla salute dell’umanità”.

 

Facebook