ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Asfalto in pessime condizioni nel quartiere Siano

Nessuna manutenzione da oltre 20 anni

CATANZARO – I residenti del quartiere Siano sono in protesta per le condizioni dell’asfalto in Via della Lacina e Via delle Ginestre. Il portavoce della protesta è Giuseppe Gualtieri che dichiara:

“L’asfalto dell’arteria Via della Lacina – Via delle Ginestre nel quartiere Siano, localizzato nella zona Sud della città, non viene manutenuto da oltre 20 anni. L’arteria stradale che conduce a quella di Via dei Tulipani, ogni giorno vede il passaggio incessante non solo di numerose vetture, ma anche di numerosi mezzi pesanti vista la presenza della centrale elettrica ENEL.

In tutti questi anni il passaggio dei mezzi pesanti ha contribuito al deterioramento del manto stradale creando buche, talvolta anche di profondità e larghezza importanti. Alla fine gli automobilisti sono costretti a slalom improbabili che potrebbero minare sia la propria incolumità sia quella dei pedoni. E’ inaccettabile avere queste due arterie stradali in queste condizioni ormai da diversi anni. A tal proposito mi chiedo se é così difficile capire il pericolo e il disagio per chi percorre a piedi o in bicicletta questo tratto di strada in queste condizioni?

Oltretutto l’aspetto è proprio indecoroso, anzi, mi pare proprio diventato un brutto biglietto da visita per tutta la zona. Il Comune dovrebbe esercitare una doverosa vigilanza idonea ad evitare eventi pregiudizievoli. Il problema del manto stradale credo che debba essere affrontato una volta per tutte e seriamente. Basta toppe su toppe di asfalto sistemato qua e là.”

Giuseppe Gualtieri prosegue:

“Serve il rifacimento totale di questa arteria. E come se non bastasse, oltre al problema del manto stradale si aggiunge anche quello dell’inciviltà degli abitanti chi sa di dove. Questi nell’arteria suddetta lasciano liberamente l’immondizia creando disagi non solo dal punto di vista estetico e di immagine ma anche di natura igienica. Pertanto, invito l’Amministrazione Comunale che sarebbe il caso che ci fosse maggiore attenzione all’igiene nelle periferie cittadine, anche se bisogna sottolineare che la pulizia delle nostre città dipende innanzitutto dai nostri comportamenti individuali e dalle nostre buone o cattive abitudini, che aimè risultano sempre più distanti da quello che è il “Dovere Civico.

Per concludere, suggerirei al Comune di installare nuovamente le telecamere di video sorveglianza, perché fino a poco tempo fa quando erano installate, la situazione era sotto controllo ma ora che le telecamere sono state spostate altrove, la situazione è diventata addirittura peggiore al periodo precedente l’installazione delle predette telecamere. Spero che il Comune darà un concreto riscontro a tutta questa situazione che sta mettendo a dura prova la pazienza di tutti gli abitanti del posto”.

Facebook