Streaming
Sei in: Home > Edizione Nazionale > Artigiano di presepi realizza statuina di Hitler

Artigiano di presepi realizza statuina di Hitler

Un artigiano di presepi di San Gregorio Armeno ha realizzato una statuina che rappresenta Adolf Hitler.

Negli anni passati ci si era divertiti con le statuine più disparate. Quest’anno però, un artigiano di San Gregorio Armeno ha calcato un po’ troppo la mano.

Tra le statuine da lui inserite nella categoria vip ha inserito infatti Adolf Hitler. La statuina ritrae il fauturo della morte di 6 milioni di ebrei con il braccio destro alzato, mentre si appresta a fare il saluto del regime che lui stesso creato.

Inutile dire che questa statuetta ha suscitato molte polemiche. Il presidente del Pd di Napoli Tommaso Ederoclite ha commentato dicendo: “Una scelta che inquieta e spaventa, e che deve farci riflettere seriamente. E’ una vergogna per la città, migliaia di turisti increduli la stanno fotografando diffondendo nel mondo un’immagine inaccettabile di Napoli. Il sindaco dovrebbe intervenire.

Non so cosa abbia mosso l’artigiano ma è assurdo accostare la figura di Hitler, emblema di ferocia e di violenza, con il messaggio di pace e di fratellanza universale che deriva dal presepe, simbolo della cristianità. Al di là dell’episodio, mi preoccupa che si rompano gli argini culturali eretti in Italia in 70 anni di democrazia. Si finisce per considerare accettabile, o a giudicare con superficiale ironia, qualcosa che rischia di erodere nel profondo le basi della nostra storia e della nostra convivenza civile.”

Se connesso con la rimozione delle pietre d’inciampo a Roma, simbolo della morte di ebrei innocenti, la vicenda assume contorni ancora più inquietanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *