Sei in: Home > Articoli con tag

Articoli con tag

L’Unione Europea conferma le sanzioni alla Russia

Proroga di sei mesi per le sanzioni ai danni della Russia per il suo comportamento durante la crisi in Ucraina. Dureranno fino al 15 settembre. Congelamento di beni e restrizioni di viaggio, ai danni di 150 persone in 38 città. E’ questa la natura delle sanzioni contro la Russia, che …

Leggi »

Fisco, scoperta a Genova un maxi truffa ai danni dell’Ue. Indagata una coppia di coniugi

Evasione per 2 milioni di euro. Sequestrato un castello Un castello sequestrato e lo smascheramento di una complessa e organizzata truffa internazionale ai danni dell’Unione europea per 1,4 milioni di euro. Sono questi i risultati di un’articolata indagine portata a termine dalla Guardia di Finanza di Genova. Dalle indagine dei …

Leggi »

Iniziati i lavori al Porto di Napoli

Accoglierà le grandi navi Pietro Spirito, presidente dell’Autorità Portuale del Tirreno Centrale, commenta l’avvio dei lavori al porto di Napoli. “Tra 14 mesi il porto di Napoli potrà accogliere navi di proporzione più adeguata, migliorando le proprie prospettive”, commenta Spirito. I lavori riguardano il Grande progetto e sono stati finanziati …

Leggi »

Processo “Caligola”: assolto Castiglione

La sentenza del 14 aprile 2014 con cui il Gup del tribunale dell’Aquila aveva condannato l’ex consigliere e assessore regionale del Pdl e di Forza Italia, Alfredo Castiglione, è stata annullata. La Corte di Appello dell’Aquila ha, infatti, dichiarato  nulla per insussistenza dei fatti la sentenza del Gup. Il processo “Caligola” e la condanna …

Leggi »

Fava: preoccupato da assenze di Martina

“Dal 3 settembre i ministri dell’Agricoltura dell’Unione europea sono a Tallinn, in Estonia, per il Consiglio informale che discuterà, fra gli altri temi, della gestione dei rischi nell’ambito della Politica agricola comune e, presumo, anche dello scandalo delle uova al Fipronil, un’emergenza che non riguarda solo gli allevatori, ma anche …

Leggi »

Lotta alla mafia: opportuno intervento UE

Sono trascorsi pochi giorni dalle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio, nella quale persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta, ma ad oggi la mafia risulta ancora presente nel tessuto della società italiana. Come disse Giovanni Falcone, la mafia è un “fatto umano che, come …

Leggi »

Commissione UE: parità di genere e tutela LGBT

La Commissione europea ha annunciato di voler proporre l’adozione di ulteriori misure volte a garantire che il 40% delle posizioni gestionali al suo interno siano occupati da donne. Si tratta di uno degli obiettivi, da raggiungere entro 2 anni, della nuova politica del personale che è stata approvata mercoledì. Attualmente il …

Leggi »

L’integrazione europea nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: la sentenza YVONNE VAN DUYN contro HOME OFFICE

La sentenza YVONNE VAN DUYN contro HOME OFFICE (Ministero dell’Interno) nasce dalla richiesta della Corte d’Appello inglese di interpretare l’art. 48 Trattato CEE e l’art. 3 direttiva 64/221/CEE. Maria Francesca Ciriello, Dottoressa in Diritto e amministrazione pubblica, ricostruisce per noi il contenuto di questa importante sentenza. Cosa era successo? Una …

Leggi »

L’integrazione europea nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: la sentenza DEFRENNE contro SABENA

La sentenza DEFRENNE contro SABENA nasce dalla richiesta della Corte del lavoro di Bruxelles (Belgio) di interpretare l’art. 119 Trattato CEE. Maria Francesca Ciriello, Dottoressa in Diritto e amministrazione pubblica, ricostruisce per noi il contenuto di questa importante sentenza. Cosa era successo? Una lavoratrice belga, DEFRENNE, ritiene di essere stata discriminata …

Leggi »