ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Truffe online – Assoutenti: attenzione a un sito per software gratis

L´Antitrust, in seguito a varie denunce di cittadini, di altre associazioni di consumatori e di Assoutenti Savona ha intimato alla società che gestisce il sito Italia-programmi.net di sospendere ogni attività diretta a fa diventare loro abbonati chi cerca in Rete un qualche programma gratuito come, per esempio, un antivirus.
“La nostra denuncia – dice Maria Laura Ragazzi, presidente Assoutenti Savona – ha quindi dato un primo effetto, ma le telefonate e le lettere di chi è incappato in questa truffa continuano a giungere presso la sede di Assoutenti Savona in Borghetto Santo Spirito. Un tipo di truffa identica a quella perpetrata un anno fa da un identico sito che si chiama Easydownload e che l´Antitrust aveva condannato ad una multa. A questo punto però, Il presidente assoutenti Savona, Maria Laura Ragazzi, crede che non basti una intimazione fatta da un´Autorità italiana ad una società che ha sede nelle Seycelles, ma occorra anche un multa che penalizzi il comportamento scorretto. Non solo ma occorre che sia intimato il rimborso per coloro che, in buona fede, hanno già versato i 96,00 euro che questa società aveva loro chiesto col metodo oggi riconosciuto commercialmente scorretto.
Italia-programmi.net ha successivamente modificato la pagina di registrazione del sito: sopra il form di registrazione non c´è più scritto “Crea il tuo account”, ma “Crea il tuo account a soli 8 euro al mese”. La modifica è stata protocollata dall´Antitrust il settembre 2011. 
Abbiamo però scoperto, grazie alle segnalazioni degli utenti, che la modifica è una bufala: opera solo in orario lavorativo, mentre di sera e di notte (quando gli uffici dell´Antitrust sono chiusi) “compare” la vecchia dicitura. Dal 18 ottobre, poi, tale modifica è stata completamente eliminata, ed il sito è ritornato alla sua originaria ingannevolezza (evidentemente, dicendo chiaramente che si pagavano 8 euro al mese, nessuno si iscriveva più).
Invitiamo comunque gli utenti e continuare a inviarci le loro segnalazioni per eventuali integrazioni istruttorie da produrre all’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, corredate se possibile da documentazione. Per lo stesso motivo invitiamo i singoli che si siano trovati in questa situazione a segnalare l´accaduto all’Antitrust”.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, il servizio di consulenza di Assoutenti Savona risponde dal lunedì al venerdì (ore 9-13) al numero 0182/973334 Fax 0182/941940 assoutenti@libero.it 

Facebook