ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Profughi a Cogoleto. L’Anticorruzione ‘Appalti fuorilegge’

 

Cogoleto comune aperto all’accoglienza dei migranti. Tuttavia, l’Autorità Nazionale Anticorruzione elenca 9 violazioni della legge contenute nel bando di gara per ospitare 25 richiedenti asilo e 4 titolari di protezione internazionale. Nelle 14 pagine con le quali Raffaele Cantone, presidente Anac, su segnalazione di un esposto, denuncia le procedure illegittime seguite dal Comune di Cogoleto, è scritto che l’amministrazione ha bandito un avviso di gara “sottratto all’applicazione del codice dei contratti”, creando un indiretto vantaggio per la Croce Bianca Genovese e la Croce d’Oro di Sciarborasca. Le carte sono state inviate al Ministero dell’Interno, per l’eventuale annullamento dei bandi di gara.
Una vicenda dalla quale il sindaco Mauro Cavelli (Pd) prende le distanze: «Sono al corrente della comunicazione dell’Anac — conferma — ma di questo appalto non mi sono mai occupato; ognuno ha le sue deleghe e quella ai Servizi Sociali è della vicesindaca», ovvero Marina Costa(Pd).
Per capire, occorre tornare all’avviso di gara bandito il 29 agosto 2017, con il quale il Comune “individua enti del terzo settore per svolgere attività di co-progettazione finalizzata all’accoglienza di richiedenti asilo…”. Un appalto da 2 milioni e 58 mila euro da spendere nel triennio 2018-2020. Soldi provenienti dalla Comunità Europea attraverso il Ministero dell’Interno.
La scadenza per accedervi è il 30 settembre 2017 e i comuni hanno fretta di ottenere i finanziamenti. Anche dribblando la legge. È l’estate dell’emergenza migranti, i centri di accoglienza sono strapieni e il Governo Gentiloni ha l’esigenza di diluirli nei vari comuni. In Liguria diverse amministrazioni chiudono le porte, altre si dichiarano “aperte”. Fra cui Cogoleto che ha spazi liberi nell’ex manicomio di Pratozanino. La Croce Bianca Genovese, la Croce d’Oro di Sciarborasca e l’Associazione Polizie Italiane si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo. Presentano l’offerta. Come il consorzio Agorà Società Cooperativa.

Facebook