Sei in: Home > Articoli con tag

Articoli con tag

Allarme Trump nella comunità LGBT

“Pence li vuole impiccare tutti” Battuta infelice di Trump sul vice presidente Pence e i gay: “li vuole impiccare tutti”. A riportare la frase di Trump è stato “The new yorker”. La comunità LGBT è seriamente preoccupata dalle posizioni di Pence in merito ai diritti civili. Da governatore dell’Indiana, infatti, …

Leggi »

Italia: diritti dei detenuti, arriva la stangata dell’Europa

Arriva il rapporto del Comitato Prevenzione tortura del Consiglio d’Europa. Arriva anche dall’Europa la prevista strigliata sulla situazione carceraria italiana. Un vero e proprio dramma che incide sulla tutela della dignità umana di chi si trova detenuto. A dare risalto al  fenomeno del sovraffollamento eccessivo delle carceri ci ha pensato …

Leggi »

Addio al sesso sui documenti in Canada

Canada – Si sta dimostrando un Paese all’avanguardia nella tutela e nel rispetto dei diritti di tutti, il Canada ha deciso di dire addio all’identificazione del sesso nei documenti. E’ un passo avanti verso l’uguaglianza dei cittadini indipendentemente dal sesso. Questo sarà possibile grazie a una nuova legge che permetterà …

Leggi »

L’integrazione europea nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: la sentenza YVONNE VAN DUYN contro HOME OFFICE

La sentenza YVONNE VAN DUYN contro HOME OFFICE (Ministero dell’Interno) nasce dalla richiesta della Corte d’Appello inglese di interpretare l’art. 48 Trattato CEE e l’art. 3 direttiva 64/221/CEE. Maria Francesca Ciriello, Dottoressa in Diritto e amministrazione pubblica, ricostruisce per noi il contenuto di questa importante sentenza. Cosa era successo? Una …

Leggi »

L’integrazione europea nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: la sentenza DEFRENNE contro SABENA

La sentenza DEFRENNE contro SABENA nasce dalla richiesta della Corte del lavoro di Bruxelles (Belgio) di interpretare l’art. 119 Trattato CEE. Maria Francesca Ciriello, Dottoressa in Diritto e amministrazione pubblica, ricostruisce per noi il contenuto di questa importante sentenza. Cosa era successo? Una lavoratrice belga, DEFRENNE, ritiene di essere stata discriminata …

Leggi »

L’integrazione europea nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: la sentenza VAN GEND EN LOOS contro AMMINISTRAZIONE OLANDESE DELLE IMPOSTE

La sentenza VAN GEND EN LOOS contro AMMINISTRAZIONE OLANDESE DELLE IMPOSTE nasce dalla richiesta della Suprema Corte olandese in materia fiscale di interpretare l’art. 12 Trattato CEE. Maria Francesca Ciriello, Dottoressa in Diritto e amministrazione pubblica, ricostruisce per noi il contenuto di questa importante sentenza. Cosa era successo? L’Amministrazione olandese …

Leggi »