ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Detersivi “alla spina” all’Ipercoop di Carasco

Genova – Da mercoledì 8 febbraio, anche all’Ipercoop I Leudi di Carasco, entrerà in funzione il nuovo distributore per la vendita dei detersivi ecologici sfusi Vivi Verde Coop, che permetterà di eliminare quasi del tutto il costo degli imballaggi a vantaggio dei Soci e dei consumatori e di diminuire sensibilmente la produzione di rifiuti, con benefici per tutta la collettività.

Nel corso del 2011, negli otto punti vendita di Coop Liguria dove i distributori erano già in funzione (gli ipermercati di Genova, Savona, Sarzana e Mondovì e i superstore di Genova A. Negro, La Spezia-Via Saffi, Vado Ligure e Imperia), sono state vendute 130.862 ricariche e solo 25.599 flaconi, il che significa che è stata evitata la produzione di 105.263 contenitori, che corrispondono a 10 tonnellate di plastica.

Il detersivo sfuso ha un costo più basso di quello confezionato (il risparmio stimato, per chi acquista, è pari al 18-20%) ed è un prodotto di qualità, realizzato nel rispetto di rigorosi parametri ambientali: i detersivi ‘Eco-logici’ Coop, infatti, sono privi di fosfati e sono certificati Eco-Label, il marchio europeo di qualità ecologica che testimonia l’impegno delle aziende nei confronti della natura. Per ottenerlo, i prodotti devono possedere requisiti ambientali molto restrittivi e il loro ciclo produttivo deve limitare i consumi di energia e le emissioni di gas nocivi.

“Quello di Carasco – spiega il presidente di Coop Liguria Francesco Berardini – sarà il nono distributore attivato nella nostra rete e un decimo sarà installato nel nuovo Ipercoop Le Terrazze che aprirà alla Spezia, nel mese di marzo. Per Coop Liguria si tratta di una scelta in linea con la propria missione sociale e con i propri valori, che punta a promuovere la cultura del riuso e a limitare lo spreco di risorse. Grazie ai distributori, riusciremo a garantire una doppia convenienza, individuale e collettiva”.

I distributori automatici sono progettati per erogare quattro tipi di detersivo: sapone per piatti, ammorbidente, detersivo classico per lavatrice e detersivo delicato lana. Ciascun prodotto è contraddistinto da un colore, che corrisponde sia al pulsante che il consumatore deve premere per effettuare la ricarica, sia al contenitore che deve utilizzare. Sul codice a barre di ogni flacone acquistato viene applicato un bollino, per permettere al consumatore di riutilizzarlo per la ricarica successiva.

Facebook