ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Commissione Europea boccia il Ponte sullo Stretto

E´ l´opera con la quale il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, vorrebbe essere ricordato dai posteri, oltre che per le avventure galanti e gli scandali a luci rosse delle cene a tema a villa San Martino. E´ il grande progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, che dovrebbe collegare la Sicilia al continente europeo. Un´opera imponente, colossale, che darebbe all´Italia il primato del ponte a campata unica più lungo del mondo. Sono stati fatti progetti, creati enti, infrastrutture e aziende, stanziati decisi immensi fondi, preparati progetti per la lotta alla criminalità organizzata che, senza alcun dubbio, non ha intenzione di vedersi esclusa da un´occasione tanto ghiotta.

Ma a quanto pare, il Grande Ponte non si farà, e Berlusconi dovrà escogitare qualche altra opera che sarà affiancata al proprio nome.
Lo ha deciso la Commissione dell´Unione Europea, la quale ha approvato in via definitiva la lista e le proposte di regolamentazione che indicano i principali e prioritrai progetti delle grandi reti di collegamento europee, per il periodo 2014-2020. In tale lista, per quanto riguarda l´italia, le opere di alto valore strategico, che sono state approvate, riguardano i collegamenti ferroviari Napoli-Bari, Napoli-Regio Calabria, Messina-Palermo. L´argomento Ponte sullo Stretto non è nemeno stato affrontato.

Facebook