ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

CANDIDATURA DEI COLLI EUGANEI A RISERVA BIOSFERA MAB UNESCO.

“La Regione ha sostenuto e continuerà a sostenere la candidatura dei territori dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO perché siamo fermamente convinti che porterà l’intero territorio euganeo a crescere dal punto di vista economico e sociale, facendo leva su un’altra occasione di sviluppo turistico. È un’occasione fondamentale per valorizzare le bellezze dell’area dei Colli Euganei e di tutto il territorio padovano: un patrimonio naturale, culturale, enogastronomico che siamo orgogliosi di far conoscere a tutto il mondo”

Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato puntualizza la ragione della sua presenza in rappresentanza della Regione del Veneto alla presentazione del Dossier di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO che si tiene questa sera all’Abbazia di Praglia a Teolo (PD).

Nell’occasione vengono ripercorse le attività che hanno costituito il processo di candidatura, realizzato grazie al supporto della Fondazione Cariparo, della Regione Veneto e con il sostegno di molti portatori di interesse del territorio, approfondendo in particolare il Dossier di candidatura consegnato dal Comitato Tecnico Nazionale all’UNESCO.

“In Veneto – sottolinea Marcato – possiamo vantare il record di 9 siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità insieme ad una pregiata selezione di patrimoni immateriali e veri tesori naturalistici degni di essere riserve della biosfera Unesco. Crediamo molto in questi riconoscimenti internazionali, come certificazione assoluta delle peculiarità del nostro territorio e come volano per la diffusione dell’immagine del Veneto in tutto il mondo”.

“Accanto a questi siti già riconosciuti nell’ultimo periodo sono stati avviati nuovi percorsi da parte di Enti ed istituzioni pubbliche per la candidatura di un bene o di un elemento o di un territorio ad essere inserito nelle varie liste Unesco – conclude Roberto Marcato -. Sono fermamente convinto che con il lavoro di squadra l’obiettivo sarà raggiunto nei tempi previsti e i risultati saranno un vero volano di crescita per tutta l’area euganea”.

Facebook