Sei in: Home > Edizioni Locali > Ciociaria > Arcinazzo Romano- 45esima Sagra del Marrone

Arcinazzo Romano- 45esima Sagra del Marrone

image_pdfimage_print

In uno dei borghi più caratteristici della Valle dell’Aniene, arriva come di consueto, la festa che meglio rappresenta il prodotto locale: il Marrone.

La Sagra del marrone, ad Arcinazzo Romano, rappresenta un momento di gioia per tutti i paesani che vivono sia i giorni precedenti, sia le tre giornate all’insegna della festa, con emozione e partecipazione.

La raccolta del prodotto, che si differenzia dalla castagna tradizionale per gusto e qualità, inizia verso Settembre-Ottobre e permette così la vera e propria realizzazione del festeggiamento. I Marroni racchiudono al massimo 2-3 frutti al loro interno ed hanno una forma a cuore con  buccia di colore marrone chiaro e polpa dolce.

Il frutto deriva da una pianta coltivata e migliorata con successivi innesti.

Dopo il periodo di crisi, che ha visto una netta inferiorità di marroni presenti sul territorio negli anni scorsi, quest’anno la produzione sembra essersi ripresa al meglio; consentendo quindi al Comitato locale di poter vendere esclusivamente marroni del territorio.

I festeggiamenti prevedono piatti tipici, musica locale e le immancabili caldarroste cotte a fiamma viva…ad accompagnare il tutto, un buon vino.

Per motivi legati al maltempo che sta colpendo tutta l’Italia, la Sagra è stata spostata nei giorni 31 Ottobre-01 e 02 Novembre, come riferito dallo stesso Comune.

PROGRAMMA

31 Ottobre:

ore 15.00 Apertura stand gastronomici e vendita prodotti locali a KM0.

ore 16.00 Degustazione caldarroste e spettacolo musicale “ERRE 6”.

ore 19.00 Inizio cena tipica ponzese, tutto accompagnato da musica popolare.

01 Novembre:

ore 10.00 Apertura stand gastronomici e vendita prodotti locali a KM0.

ore 13.00 Inizio pranzo tipico ponzese.

ore 15.00 Degustazione caldarroste.

ore 16.00 Spettacolo musicale “Gruppo Falk” di Acuto e spettacolo musicale “Compari delle Cantine Hernicantus”.

ore 19.00 Inizio “cena tipica ponzese…con pezzette e fasui” accompagnata da spettacolo musicale.

02 Novembre:

Ore 12.00 Deposizione corona ai caduti.

Ore 15.00 Sfilata del complesso bandistico di Arcinazzo R. per le vie del paese diretto dal Maestro Mauro De Santis.

Ore 15.00 Degustazione caldarroste accompagnata da musica popolare.

Ore 16.00 Spettacolo musica popolare.

Ma la festa prende parte anche tra i vicoli del centro storico; in una cantina in particolare, una signora molto conosciuta del posto, chiamata “Zia Voller”, unitamente a giovani ragazzi, ha organizzato un piccolo, vero e proprio ristorantino che offre un’alternativa al menù prodotto dal Comitato Festeggiamenti Comunale. I piatti faranno sempre affidamento alla tipicità del posto.

Innovativa l’idea di altri giovani che,invece, hanno messo a disposizione sempre all’interno di una cantina, oltre il cibo, una consolle da DJ per allietare giovani adolescenti e perché no! Anche gli adulti!.

La sagra si terrà in Piazza Santa Lucia. Buon divertimento e Buona Degustazione!

 

-La Sagra del Marrone ha di nuovo subito dei cambiamenti a causa del maltempo,  si terrà infatti nel week end tra 03-04 Novembre. Anche il programma qui sopra descritto subirà delle variazioni.