ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Aperte le iscrizioni al XIII Raduno ‘Vele Storiche Viareggio’

Viareggio -Sono aperte le iscrizioni al XIII Raduno ‘Vele Storiche Viareggio’, dal 12 al 15 ottobre 2017 la città toscana avrà il privilegio di chiudere ufficialmente la stagione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. L’evento è organizzato dall’omonima associazione e nei 3 giorni si affronteranno temi di natura culturale legati alla nautica e alla marineria.

Si attende l’arrivo di una flotta di oltre 40 imbarcazioni in legno, costruite tra i primi del Novecento e gli anni ‘80, progettate dai più famosi architetti navali del mondo, che si sfideranno in mare nel corso di tre regate.

L’attenzione massima sarà indirizzata verso la famosa goletta d’epoca appartenuta all’attore hollywoodiano Errol Flynn, costruita in California nel 1929. Lunga 43 metri e larga 6,90 metri, fu adibita inizialmente a spedizioni di carattere scientifico nell’Oceano Pacifico. Nel 1946 venne acquistata da Errol Flynn che ne fece la sua dimora galleggiante.

Le imbarcazioni che formalizzeranno l’iscrizione entro la fine di luglio riceveranno in omaggio una pregiata stola in cashmere raffigurante una carta nautica d’epoca, offerta dalle Leopolda Manifatture Artigiane. Tra le iniziative riconfermata la grande cena per gli equipaggi di sabato sera 14 ottobre presso il cantiere viareggino Del Carlo.

 

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con il Club Nautico Versilia e Perini Navi, dove verranno ospitate le barche nei giorni della manifestazione e con il patrocinio di A.I.V.E., Associazione Italiana Vele d’Epoca. Main sponsor dell’evento sarà Il Bisonte, storica azienda fiorentina di pellame, affiancata da partner come la Leopolda Manifatture Artigiane, specializzata in accessori in cashmere e fine yarn, e Mediterranean Yacht Maintenance, società che ha deciso di sostenere l’evento dopo essere stata coinvolta nel riarmo di Barbara, uno storico yacht varato nel 1923 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons, che parteciperà al raduno dopo il restauro effettuato dal cantiere Del Carlo.

 

 

Facebook