ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Antiqua, il mercato dell’arte alla Fiera di Genova

I migliori antiquari liguri e italiani si danno appuntamento nel padiglione Jean Nouvel per l’edizione 2018 di Antiqua , la mostra dell’antiquariato in programma da sabato 20 gennaio a domenica 28

Un cambio di marcia quest’anno con la partecipazione di enti e istituzioni sul territorio che hanno organizzato un ricco programma di eventi e laboratori; in particolare “Il tè delle cinque”, il ciclo d’incontri con gli esperti dell’arte e della musica per fare rete con le migliori realtà culturali della città.

Per chi è più interessato all’aspetto commerciale, in Fiera si potranno trovare una prestigiosa selezione di dipinti di grandi pittori genovesi e da pregiati arredi “quadrifoglio”. Ma anche tappeti, gioielli e le monete della collezione di Banca Carige, i cuscini di maiolica dipinta di Villa Pallavicini e alcune selezionate auto d’epoca. Appuntamento da non perdere anche per gli amanti delle due e quattro ruote d’epoca che potranno ammirare dalla moto della scuderia Ferrari modello Rudge Ulster del 1936 alla Torpedo Blu 1928 grazie Veteran Car Club Ligure.

La qualità degli oggetti in esposizione sarà messa in luce dall’attività della “Commissione degli esperti”, che segnaleranno le eccellenze e le unicità presenti in mostra, tra loro il curatore del Museo dell’Accademia Ligustica Giulio Sommariva, il direttore del Museo di Palazzo Reale Serena Bertolucci e la storica dell’arte Paola Costa Calcagno.

Appassionati della numismatica fate un passo avanti: in Fiera si potrà ammirare una selezione della preziosa collezione della Banca Carige, oltre centotrenta monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova nell’arco dei sette secoli della sua esistenza, a partire dal 1139. E ancora: un laboratorio di sartoria teatrale con la docente Francesca Marsella e gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti; nel corso di Antiqua saranno realizzati con tessuti di jeans riciclati due costumi d’epoca femminili ispirati alla moda e al teatro del Cinquecento. Per confezionare gli abiti si partirà dai cartamodelli originali dell’epoca.

Quando

Antiqua sarà aperta nei due fine settimana dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, ridotto 8 Euro.

Prezzi e convenzioni

Con il biglietto di Antiqua tariffe scontate per l’ingresso al Museo di Palazzo Reale, al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle, nei Musei Civici e a Villa Durazzo Pallavicini, che grazie ad una apertura straordinaria inaugurerà dopo decenni proprio nei due weekend di Antiqua due imbarcazioni che consentiranno gite sul Lago Grande, nel cuore del parco come ai tempi di Michele Canzio.

Possono usufruire del biglietto ridotto i clienti di: Banca Carige (presentando una carta Carige), Feltrinelli (titolari Cartapiù e Multipiù), soci del Touring Club Italiano, soci Coop Liguria, Amici dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e del Conservatorio Niccolò Paganini.

Il sito di Antiqua a questo link.

Facebook