Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Cultura > Anche Matera celebra la Festa dell’Europa il 9 maggio

Anche Matera celebra la Festa dell’Europa il 9 maggio

Matera 2019 Capitale Europea della Cultura ha preparato un ricco cartellone di iniziative per festeggiare il 9 maggio, la Festa dell’Europa.

Il 9 maggio 1950 comincia ufficialmente il progetto di integrazione europea, che getta ufficialmente le basi per una futura unione federale. La Capitale Europea della Cultura 2019 non poteva esimersi dal celebrare questa giornata, e infatti Matera ha preparato una serie di iniziative per festeggiare la Festa dell’Europa, organizzate dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 insieme al Comune di Matera e a numerosi partner nazionali e locali. Tra le iniziative più appariscenti, un grande murales che festeggia l’Unione Europea, sulla facciata del parcheggio di via Lucana, angolo via Vena, realizzato dall’artista siciliano Ligama, selezionato da Cultura Italiae.

Il murales sarà inaugurato la mattina del 9 maggio, alle 11. “Il senso dell’opera è dato dalla figura della bambina che soffia e illumina di colori e bellezza ciò che la circonda, metafora della Cultura capace di rendere il mondo più bello e vivo di quanto non sia già”, ha spiegato Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae. “Matera, Capitale europea della Cultura rappresenta per noi al meglio questa sintesi tra bellezza, storia, cultura e conoscenza e da Matera parte questo messaggio di pace e bellezza che illumina l’Europa e il mondo intero”. L’opera è stata realizzata con colori ecosostenibili “Airlite”, una vernice al 100 per cento naturale che mangia lo smog e riduce l’inquinamento atmosferico.