Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Ambiente, economia e agricoltura al centro di due giornate di studi

Ambiente, economia e agricoltura al centro di due giornate di studi

Il 17 e 18 gennaio a Brescia la seconda edizione de “I paesaggi. Salvaguardia e promozione di un patrimonio italiano”.

Seconda edizione a Brescia per “I paesaggi. Salvaguardia e promozione di un patrimonio italiano”, giornate di studi in programma il 17 e 18 gennaio prossimi nell’Auditorium San Barnaba – Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli (Corso Magenta, 44).

“Paesaggi, agricoltura e ambiente tra tutela e valorizzazione”, il tema della due giorni promossa da Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti, Fondazione ASM Gruppo a2a, Università degli Studi di Brescia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia e con il contributo di numerosi sostenitori sensibili all’argomento.

Nelle due giornate (il 17 gennaio mattina e pomeriggio, il 18 gennaio mattina), autorevoli studiosi e operatori presenteranno con una serie di relazioni la necessità del rispetto e delle interconnessioni tra l’ambiente, l’economia e l’agricoltura, dove il paesaggio soprintende come bene fondamentale.

Si vuole così proporre un approccio culturale che affronti paesaggi-agricoltura-ambiente in modo inclusivo per la comprensione dei tratti fondamentali geo-morfologici, agro-faunistici e storico-antropici del territorio, con attenzione ai piccoli borghi. Una maggiore conoscenza dei tratti fondamentali induce: consapevolezza e rispetto dei luoghi, turismo consapevole e controllato, educazione ad una agricoltura di qualità e sostenibile.