Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Allerta meteo in Liguria, forti piogge attese per domani

Allerta meteo in Liguria, forti piogge attese per domani

Domani sabato 27 ottobre scatterà l’allerta meteo gialla in tutta la Liguria a partire dalle 6 del mattino. Sono attese piogge per tutto il weekend.

L’Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha emanato un codice di allerta giallo per domani, che coinvolgerà tutta la Liguria. L’allerta sarà attivo partire dalle sei del mattino fino alla mezzanotte, come diffuso dalla Protezione civile regionale. L’unica eccezione è rappresentata dai cosiddeti “grandi bacini”, cioè i corsi d’acqua di grande portata come l’Entella, il Magra e il Roja. In quelle zone l’allerta scatterà solo alle 15, per poi durare fino alla mezzanotte.

Le previsioni prevedono maltempo anche per la giornata di oggi, con forti raffiche di vento che potranno arrivare anche a 40 o 50 km/h, con particolare attenzione nel ponente ligure. Sul centro-levante, invece, sarà più probabile assistere a piogge deboli e rovesci moderati. Per quanto riguarda la giornata di domani, invece, già dalle prime ore del mattino si verificheranno piogge che da Levante si estenderanno al resto della regione. In alcuni casi si potrebbe assistere a forti temporali concentrati. Nel pomeriggio, poi, aumenteranno le probabilità di rovesci e temporali forti, con piogge intense. Anche domenica, infine, non sarà scongiurato il pericolo di piogge diffuse.