ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Allerta meteo della protezione civile sulla Basilicata

Continuano le perturbazioni di origine atlantica

Allerta meteo della protezione civile sulla Basilicata, dove continua il maltempo determinato da una estesa perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto il mediterraneo centro-occidentale. In base alle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile in accordo con le Regioni coinvolte, ha emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse. Queste potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino di criticità sul sito del Dipartimento “www.protezionecivile.gov.it“.

Come riportato dall’avviso, dalle prime ore di oggi Sabato 3 Febbraio, si registrerà la persistenza di venti forti e di burrasche su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania dai quadranti occidentali. Mentre dai quadranti meridionali su Puglia, Calabria e Basilicata. Dalla mattinata di oggi infatti si registrano precipitazioni sparse e diffuse a carattere temporalesco che interesseranno anche Toscana, Umbria, Lazio, Campania e i settori occidentali di Abruzzo e Molise.

Questi fenomeni si estenderanno sui settori occidentali di Basilicata e Calabria settentrionale e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti venti. Sulla base di questi fenomeni in atto, è stata valutata per oggi allerta arancione in parte della Calabria e in alcuni settori di Basilicata, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Tutte le informazioni sui livelli di allerta regionali sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile in contatto con il Dipartimento che seguirà l’evolversi della situazione.

Facebook